Chi sono ? ...

La mia formazione


 

Psicologia e Psicoterapia

Mi sono Laureata in Psicologia Clinica e Psicopatologia presso l'Università Renée Descartes Parigi V nel 1997.

 

Nel 1998, presso la stessa Università, ho conseguito il Diploma Universitario in Psicologia
Proiettiva (Rorschach, TAT, CAT, Sceno Test)

Dal 2000 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n° 2810 aut. del 15/11/2000).

Ho completato la mia formazione con il percorso di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Comparata presso la SPC di Firenze nel periodo 2008-2011 , ottenendo dall’ordine degli psicologi l’abilitazione all’esercizio della professione di psicoterapeuta.

 

Dal 2017 seguo una formazione iniziale et continua in EMDR (menbro dell'association EMDR France) per il trattamento dello psicotrauma semplice e complesso dell'adulto, del bambino, dell'adolescente et della familia.

 

Traduzione letteraria

Ho compiuto un corso di perfezionamento di traduzione letteraria dal francese all'italiano (Protr@d "I proffessionisti della traduzione" presso SETL Scuola di Traduzione Letteraria e Università degli Studi di Firenze, Siena, Pisa. Regione Toscana. 2001)


Progettazione europea
Mi sono formata alla redazione e al management di progetti locali ed europei in campo sociale e culturale (Formazione dei gruppi dirigenti dei sottosistemi pubblico, privato, non profit per l’elaborazione di progetti integrati presso Newo, Ernst &Young Business School, DBA e Provincia di Firenze, nel 2002-2003).

Il mio percorso professionale


 Dopo aver acquisito esperienza in Francia in servizi di psicologia e salute mentale per adulti, bambini e adolescenti, mi sono trasferita in Italia nel 1999 dove ho lavorato per 17 anni.

 

Li, ho svolto attività come psicologa per servizi psicoeducativi rivolti a bambini, adulti e famiglie a Firenze ( e occasionalmente a Roma, Verona, Livorno, Pisa) principalement affetti di handicap sensoriali o  difficoltà psicosociali.

Ho partecipato alla direzione e alla progettazione dei servizi del centro psycho educativo (Cooperativa Elfo di Firenze) collaborando con numerosi enti pubblici e privati locali, nazionali ed europei. Ho dedicato una parte importante del mio lavoro alla formazione e alla supervision degli operatori educativi, scolastici e sanitari.

 

Ho ricevuto adulti presso mio studio come psicoterapeuta , ma anche  bambini, adolescenti e le loro famiglie per percorsi di diagnosi e accompagnamento psicologico.

 

Coltivo campi di interessi tali:

 

-la psicoterapia integrata (con riferimento particolare ai modelli psicodinamici, costruttivisti, sitemico relazionale e EMDR).

 

- il  rapporto fra cognizione, affettività e linguaggio in ambito psicoterapeutico e in contesti specifici come quelli della sordità, multiculturalismo, il psicotrauma.

 

- i temi dell'esilio e dell' espatrio

 

-la prevenzione dei rischi psicosociali al lavoro (burn out).

 

Curo progetti di divulgazione e diffusione di competenze tramite produzione di materiale multimediale e come relatrice in occasione di convegni ed incontri.